Logo AICS 550x251 nordic walking maglietta
 
 
 

Magazine e articoli interessanti

Marciana2022Marciana 1601, torna per la seconda edizione la marcia libera, individul test, in occasione dei festeggiamenti di San Marco e per  i 1601 anni di Venetia. Scaricate il pettorale e camminate in un vostro percorso sulle ali del leon , al termine inserite nel pettorale nome, km e luogo area di percorrenza e inviateci una bella foto di voi con il pettorale nel luogo di cammino, via whatsapp al 340 9179378. Le immagini saranno poi pubblicate e inserite nel video dedicato a San Marco  marciana 1601 e verrà pubblicato sui nostri canali social aics . Per chi desidera lunedì 25 aprile ritrovo ore 9.00 parcheggio di Forte Marghera Mestre, partirà la Marciana 1601 walking e nordic,  percorso lagunare  con passaggio area storica naturale del forte Marghera e  attraverso la gronda lagunare e parco San Giuliano .  Per info e prenotazioni,  Andrea 340 9179378

Leggi tutto...

20210523 164022La Commissione Tecnica AICS di Nordic Walking ha programmato il 15° Corso per Istruttori 1° livello per l'insegnamento di Base della tecnica del Nordic Walking e il 2° Corso per Istruttori do 2° livello. Il corso sarà effettuato a Cagliari (CA) Via Oristano, 15 - Sala "Antonio Lobina" del Comitato Provinciale AICS.

Questa qualifica rappresenta il primo step per iniziare un percorso formativo che potrà, in seguito, portare alla qualifica di Istruttore di 2° livello, o di Preparatore di Nordic Walking ed infine con quella di Formatore Sportivo di Nordic Walking.

 

Leggi tutto...

Dal 1° al 7 giugno 2018 “Cammino di San Benedetto”…tu chiamale se vuoi…EMOZIONI!

...in cammino... organizzano: "Il Cammino di San Benedetto

Un “cammino” nel mondo benedettino, ma anche un “pellegrinaggio” sui luoghi di santi a volte popolarissimi, come Rita da Cascia, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino; oppure meno noti, come Giuseppe da Leonessa o Agostina Pietrantoni.
“Il Cammino di San Benedetto si propone di unire, attraverso sentieri, cararecce e strade a basso traffico, i tre luoghi più importanti per la nascita e lo sviluppo del movimento benedettino: Norcia, Subiaco e Montecassino.” (Simone Frignani).
nwaicsA partire da Norcia, paese natale di San Benedetto, bella cittadina alle pendici dei monti Sibillini, percorreremo la prima parte di questo splendido itinerario tra Umbria e Lazio, alla scoperta di luoghi e borghi poco conosciuti, attraverso estese faggete, antiche vie di transumanza, prati e pascoli dell’Appennino centrale. La bellezza della natura, le ampie vedute panoramiche dei monti Sibillini, i monti Reatini e i paesaggi agresti, ci accompagneranno passo dopo passo, fino a giungere a Cascia, il paese di Santa Rita, al borgo medievale di Monteleone di Spoleto, con la sua spettacolare Torre dell’Orologio, all’incantevole Leonessa, fondata nel 1278 da Carlo d’Angiò, a Poggio Bustone, luogo tanto amato da San Francesco d’Assisi, a Rieti ed infine a Rocca Sinibalda, tappa conclusiva del nostro “pellegrinaggio”.

Sarà un “pellegrinaggio” con zaino in spalla: itinerante, storico-culturale, religioso (con possibilità di richiedere trasporto zaino).

Leggi tutto...

image158Domenica 25 novembre 2018 si svolgerà l'ultimo appuntamento del circuito veneto AICS di camminata di nordic walking "Il Cammino del Leon 2018". Evento patrocinato direttamente da AICS Veneto. Una serie di appuntamenti che ci hanno portato a conoscere maggiormente la storia di Venezia e della regione Veneta. Questa ultimi tappa con partenza da Piazza San Marco sarà un appuntamento importante e un momento di incontro dei pranticanti questa nostra bellissima disciplina. Vi aspettimo quindi per una camminata "moto particolare" che terminerà a Malamocco. Questa può sicuramente essere anche una particolare occasione per conoscere Venezia con i bastoncini.

Leggi tutto...

locandinaDomenica 26 Agosto Civezzano (TN), Centro Commerciale Europa appuntamento con il nordic walking.
Con due percorsi ricavati nel bellissimo ambiente naturale, andranno in scena rispettivamente il 1° Trofeo Molinari Sport valida anche per il campionato nazionale A.I.C.S. 2018 di nordic walking, e una “camminata ludica non competitiva” di 11 km aperta a tutti gli appassionati, che potranno ammirare questo bellissimo territorio.

Leggi tutto...

0003Domenica 15 luglio a Cordenons, località Parareit, appuntamento con il nordic walking.
Con due percorsi ricavati nel bellissimo ambiente naturalistico dei Magredi, andranno in scena rispettivamente “la Mezza dei Folpi” di 21 km valida anche per il campionato nazionale A.I.C.S. 2018 di nordic walking, e una “camminata non competitiva” di 10 km aperta a tutti gli appassionati, che potranno ammirare questo bellissimo territorio che si trova trova al centro di una specie di "V" formata da due grandi corsi d'acqua; il Meduna ed il Cellina che si incontrano e scorrono poi assieme verso valle. Alle spalle di questa distesa ghiaiosa la splendida cornice del massiccio del Cavallo, visibile a distanza. Le acque dei due fiumi sprofondano sotto terra lasciando in superficie lucenti sassi bianchi, tondi e levigati, ed un ambiente naturale tra i più importanti dell'intera regione.

Leggi tutto...

Logo campionati nazionali biancoDopo aver formato i giudici di gara sotto i migliori auspici parte il Campionato Nazionale AICS di Nordic Walking.

Il nordic walking in seno di AICS è in continuo fermento, la valida collaborazione con il nostro Preparatore Sportivo Nazionale Remo Longin ha permesso di effettuare questo calendario e di avviare un programma di tappe valide per il campionato nazionale aics di Nordic Walking.

La prima tappa sarà effettuata il 28 aprile a Schio, gara in salita "Schio City Trail"

Seguiteci nei prossimi giorni verrà pubblicato il regolamento ufficiale delle tappe e il regolamento del circuito con i punteggi che verranno assegnati alle tappe e gli scarti.

Questo il calendario provvisorio delle tappe:

Data Tappa Tipologia Prova Località
28/04/2018 1 1ª Prova in Salita serale “Schio City Trail” Schio (VI)
26/05/2018 2 Mezza Maratona “La mezza di Caldogno – Villaverla” (1 in assoluta di nordic walking organizzata in italia Caldogno - Villaverla (VI)
10/06/2018 3 2ª Prova in Salita “Corsa del trenino” Covollo del Cengio Altipiano di Asiago (VI)
8/07/2018 4 Mezza Maratona “Mezza di Pian De Valli” Terminillo Pian de Valli (RI)
15/07/2018 5 Mezza Maratona "La mezza dei Folpi" Loc. Magredi - Cordenons (PN)
19/08/2018 6 3ª Prova in Salita “Pedescalando Rotzo” Pedescala – Valdastico (VI)
26/08/2018 7 Percorso libero "1° Trofeo Molinari Sport di nordic walking" Civezzano di Trento (TN)
28/10/2018 8 4ª Prova in Salita “Strafexspedition” Tonezza del Cimone (VI)

NB Le tappe potrebbero essere spostate di data e/o annullate a insindacabile giudizio degli organizzatori:

Per maggiori informazioni e/o dettagli non esitate contattateci al nostro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

fullsizeoutput 868"Il cammino del Leon Tra terra acqua e cielo" una proposta a tappe per scoprire il territorio Veneto e praticare una sana attività sportiva.

Presentazione del circuito Mercoledì 18 aprile 2018 presso il Grande Hotel Ausonia & Ungaria - Lido di Venezia (VE)

Il 25 aprile apertura ufficiale del cammino con la prima Tappa:

Le Acque di an Marco - IL CAMMINO del LEON - Mark Sancti 2018

Ritrovo Camp P.le Chiesa S.M. Assunta - Malamocco Lido Ve
partenza ore 9.45
Camminata itinerante nordic walking e a passo libero di circa 14 km
Percorso su tracciato misto sterrato, asfalto e sabbia che attraverserà il vecchio Borgo di Malamocco,le spiagge, la diga, l'oasi dune e la pineta, faro Rocchetta, la riviera e arrivo in P.le Alberoni.

Leggi tutto...

30221910 1877307792560725 771558950234488832 oSi è svolto sabato 7 aprile presso la Palestra Saint Tropez di Dueville (Vi) il primo corso per la formazione dei giudici di gara AICS di nordic walking. Ben 25 i partecipanti (quasi tutti istruttori, qualcuno con importanti esperienze di gara) provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna ma anche Liguria, che si sono mostrati fin da subito molto interessati a questa importante nonché fondamentale novità. Il regolamento presentato è il frutto di una decina di anni nell’ organizzazione di gare di nordic walking senza dimenticare le importanti esperienze anche nelle competizioni dello sci di fondo da parte di Remo Longin e del suo staff. Ad introdurre la giornata di formazione è stato Carlo Grigolon, responsabile nazionale Aics Nordic Waling School: “ringrazio tutti i partecipanti per la vostra numerosa presenza, arrivata con un breve preavviso..”. Le gare in programma da quest’anno saranno prevalentemente brevi e in salita, oppure su lunghe distanza come ad esempio la mezza maratona (21,0975 km). Alla base del ruolo del giudice è stato posto un principio fondamentale: l’imparzialità che deve essere una garanzia per tutti gli atleti che decidono di prendere parte ad una gara. Per ottenerla concretamente, sono state poste alcune semplici regole che il concorrente è tenuto a rispettare: si parte (art.1) dalla regolazione dell’altezza dei bastoncini (angolo massimo del gomito 90° e minimo 80°) per proseguire con il divieto assoluto di correre (art.2); grande attenzione viene posta anche al movimento delle braccia che deve essere allungato in fase di massima estensione creando una linea unica con il bastoncino (art.3); di quest’ultimo, poi, la punta non deve mai trovarsi più avanti dell’impugnatura ed essere appoggiata a terra entro l’appoggio del tallone relativo al piede posteriore (art.4).

Leggi tutto...

IMG 1858Una grande giornata a Dueville: presso la palestra Saint Tropez di Remo Longin, si è svolto il 1° corso di preparazione per giudici di gara dell'AICS Nordic Walking. Sotto l'attenta docenza di Remo Longin e di Chiara Casarotto alle 9.57 con tre minuti di anticipo per i 25 partecipanti è iniziato questo cammino indispensabile per una corretta gestione dei prossimi campionati nazionali aics di nordic walking. La giornata è stata molto intensa, nella mattinata, studio del regolamento e norme comportamentali dei giudici.

Nel pomeriggio con l'ausilio di una trentina di soci walkers di Saint Tropez si sono svolte le prove pratiche di rilevazione penalità e valutazione della tecnica. Ho notato un grande impegno degli aspiranti giudici che subito fin dalle prime ore del mattino hanno compreso la delicatezza e l'importanza del loro ruolo e hanno quindi espresso la loro massima attenzione e voglia di apprendimento.

Leggi tutto...

Utenti on line

Abbiamo 152 visitatori e nessun utente online

 1
 2
 3
 4
 5
 Logo AICS 550x251 nordic walking.fw eventi.fw
Coni
Logo AICS 550x251 nordic walking.fw2

Ultimi Utenti Registrati

  • ThomasSok
  • VitalyyWrele
  • Elceder
  • PeteroWrele
  • AlexanWrele
  • RolandoRib
  • Raymondtop
  • RobertoNW64
  • BadSantaorw
  • BadSantaalp
  • etipygogu
  • matteolaneve
  • Fabrizio
  • LimaoBoofs
  • kutikovaOa
  • Christineplup
  • UoowDog
  • healthyyears42
  • nickviagrapan
  • Andrea Bianchi
  • PIERGIORGIO TONIOLO
  • kettycost
  • trimarchi
  • Simona.Ravera
  • Federico M
  • falbo
  • Silvia1971
  • Emanuela Doneddu
  • Ornellagregolin
  • s.antonaci
  • salvatore.antonaci
  • cattanic
  • CPATRIZIA
  • giovanni zurzolo
  • Fulvia battistello
  • pau
  • michele comino
  • Patrizia
  • Gilberto
  • Guerra
  • Gian Luigi Bonicelli
  • Mauro Giulianini
  • MAURO MELCHIORRI
  • dalowsoter1984
  • Toma
  • Nicoletta
  • likalira1975
  • Giorgio
  • AICS CAGLIARI
  • fustigi
JSN One template designed by JoomlaShine.com