Per la stagione sportiva appena iniziata abbiamo ampliato le nostre attività con le seguenti; specializzazioni, corsi, aggiornamenti e master per istruttori. Altri ancora entreranno a far parte della nostra offerta formativa nei prossimi mesi. Stiamo lavorando per arricchire il più possibile il percorso degli istruttori per una attenta crescita professionale. Invito tutti voi che fate farte della nostra grande famiglia AICS di proporvi con idee, consigli e progetti che potremmo valutare assieme e proporre a tutti.
Caratteristiche e mansioni delle figure tecniche:
Aiuto Istruttore: abilitato ad operare in cooperazione con un istruttore con appunto le mansioni di aiuto, non potrà gestire corsi in autonomia. Potrà gestire gruppi di cammino ed avere la responsabilità del gruppo stesso su delega dell’associazione di appartenenza. (questa figura è gestita e creata direttamente dall’associazione stessa e potrà essere il primo passo per intraprendere la carriera di Istruttore).
Istruttore Aics di 1° livello: abilitato all'insegnamento della tecnica di base del nordic walking.
Istruttore Aics di 2° livello: oltre alle mansione dell'istruttore di 1° livello, sarà abilitato all'insegnamento di corsi avanzati di nordic walking e alla preparazione degli allievi istruttori per il corso di 1° livello.
Preparatore Sportivo Nazionale Aics di Nordic Walking: oltre alle mansioni dell'istruttore di 2° livello, sarà abilitato alla preparazione degli istruttori di 2° livello per la qualifica di Preparatore Sportivo. Potrà gestire direttamente corsi per istruttori di 1° livello e coadiuvato da un Formatore Sportivo corsi per la qualifica di istruttori di 2° livello.
Formatore Sportivo Nazionale Aics di Nordic Walking: oltre alle mansioni di Preparatore Sportivo, sarà abilito alla preparazione dei futuri Formatori Sportivi e potrà gestire i corsi per le figure di Preparatore Sportivo.
L'AICS comitato tecnico si occupa di creare dei percorsi tecnici per la formazione di istruttori di 1° livello per l'insegnamento di Base della tecnica del nordic walking.
Questa qualifica è la base per iniziare un percorso formativo che potrà negli anni sfociare nella qualifica di Istruttore di 2° livello, che potrà prosegue con la qualifica di Preparatore di nordic walking e con quella di Formatore Sportivo di Nordic Walking.
Per quanto riguarda la Formazione l’obiettivo è quello di formare dei tecnici preparati riconosciuti dall'AICS e dal Coni per l'insegnamento del Nordic Walking presso associazioni sportive e per l'allenamento degli atleti di questa disciplina.
MODALITA’ E REQUISITI INDISPENSABILI PER L'ACCESSO AI CORSI:
I corsi per accedere alla qualifica di ISTRUTTORE DI 2° LIVELLO sono aperti a tutti coloro che sono in possesso della qualifica di Istruttore di 1° livello.
Per poter partecipare al corso Istruttori di 2° livello è comunque obbligatorio aver i seguenti requisiti:
I corsi per accedere alla qualifica di PREPARATORE SPORTIVO DI NORDIC WALKING sono aperti a tutti coloro che sono in possesso della qualifica di Istruttore di 2° livello.
Leggi tutto: Preparatori Sportivi Nazionali di nordic walking
Le candidature dovranno essere proposte dalle associazioni stesse in base alla loro presenza e capacità operativa nel territorio. Si auspica che ogni associazione di media dimensione abbia almeno un formatore nel suo organico.
Il comitato tecnico AICS valuterà le candidature proposte e mediante selezione diretta e valutazione delle capacità tecniche personali e organizzative nominerà i Formatori Sportivi Nazionali. I nuovi candidati parteciperanno ad una giornata intensiva e dovranno presentare ed esporre una tesina su un aspetto tecnico del nordic walking che verrà loro assegnato.
Gi Istruttori provenienti da altre Associazioni Nazionali e/o Enti di Promozione Sportiva che intendono acquisire la qualifica di ISTRUTTORE di 1° livello AICS si suddividono fondamentalmente in due categoria: Istruttori riconosciuti dal CONI e istruttori non riconosciuti.
Ogni due anni è previsto un corso di aggiornamento obbligatorio per tutti gli "istruttori" e "preparatori sportivi" al fine di avere la possibilità di rinnovare l’iscrizione all’albo istruttori. I due anni sono da intendersi come anni solari. Questo al fine di valutare ed eventualmente perfezionare la preparazione dei singoli istruttori e per offrire l’opportunità di acquisire ulteriori competenze o informazioni sulle novità o evoluzioni della disciplina.
Il comitato tecnico AICS nominato direttamente dall'AICS e dalla STRUTTURA che gestirà la formazione avrà l'incarico di nominare i Formatori Sportivi Nazionali mediante selezione diretta e valutazione delle capacità tecniche personali e organizzative. Le candidature dovranno essere proposte dalle associazioni stesse in base alla loro presenza e capacità operativa nel territorio. Si auspica che ogni associazione di media dimensione abbia almeno un formatore nel suo organico.
Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online