I corsi per accedere alla qualifica di PREPARATORE SPORTIVO DI NORDIC WALKING sono aperti a tutti coloro che sono in possesso della qualifica di Istruttore di 2° livello.



Per poter partecipare al corso Preparatori è comunque obbligatorio aver i seguenti requisiti:
• certificazione da parte di un'associazione AICS di aver prestato servizio presso tale organizzazione ed avere svolto presso la stessa le mansioni di istruttore di 2° livello per almeno 1 anno.
• avere gestito gruppi e organizzato uscite presso l'associazione di riferimento.
• aver effettuato almeno 5 corsi base di nordic walking, certificati dall'associazione di riferimento.
• aver formato almeno 2 istruttori di 1° livello nell'ambito della propria attività presso l'associazione di riferimento.
• aver frequentato almeno 2 corsi di specializzazione ulteriori dalla qualifica di Istruttore di 2° livello.
• avere dato prova di caratteristiche organizzative ed aver assunto incarichi dirigenziali presso l'associazione o le associazioni di riferimento.

La durata del corso è di due giorni in un weekend con questa metodologia:.

1° GIORNO: approfondimento esclusivo sulla pratica e la didattica dell’insegnamento del nordic walking agli allievi istruttori. Durante il primo giorno i Formatori Sportivi terranno delle lezioni in aula e pratiche all'aperto sulla metodologia di insegnamento della disciplina del nordic walking per la preparazione degli istruttori.

2° GIORNO: sarà caratterizzato quasi esclusivamente in una parte didattica in aula con approfondimento di varie tematiche. Creazione di metodologie di valutazione per la gestione degli esami agli allievi istruttori. Ci saranno due interventi di specialisti nella preparazione atletica e nella riabilitazione. Al termine una tesina scritta su un argomento trattato durante le due giornate di corso ed assegnato dal Formatore Sportivo che, superate, daranno diritto alla qualifica di Preparatore Sportivo di Nordic Walking con il relativo diploma.