foto pisa 0 11Sabato 5 novembre presso la sede del Coni Servizi di Pisa, si è svolto un incontro di presentazione delle attività della sezione Aics Nordic Walking. A fare gli onori di casa, Sandro Balestri presidente del Comitato Provinciale Aics di Pisa. La parola è poi passata al coordinatore nazionale Carlo Grigolon ed alla formatrice Barbara Andolfatto, che hanno illustrato un vero e proprio percorso di crescita coerente e sinergico, in cui gli attori sono di pari passo le associazioni che promuovono la camminata con i bastoncini ed i loro istruttori affiliati ad Aics. Sono la formazione e la didattica gli elementi fondanti su cui si basa l'attività della sezione: infatti i titoli ottenuti dagli istruttori sono validi in tutta Italia e vengono riconosciuti dal Coni.

E proprio agli istruttori è rivolta una ampia offerta di attività che prevedono innanzitutto svariate specializzazioni, come anche frequenti incontri di perfezionamento della tecnica, che verranno suddivisi un po' in tutto il territorio nazionale. Non dimentichiamo poi, a livello locale, le importanti opportunità di promuovere con le associazioni sportive iniziative e progetti in collaborazione con molteplici enti pubblici. Non si può poi dimenticare l'ormai collaudata organizzazione dei campionati Nazionali e Regionali di regolarità, attraverso il Nordic Walking in Tour, un circuito aperto a tutti, e che con il 2017 farà partire la nona edizione. E' stato naturalmente evidenziato come - all'interno di un ente che copre grandi numeri come Aics (ricordiamo oltre 800000 tesserati!)- sia fertile il terreno per creare collaborazioni e progettualità su più fronti, che spaziano dal turismo sociale all'ambito educativo, formativo, senza tuttavia dimenticare ad esempio le tante declinazioni dell'integrazione e l'impegno della protezione civile .

La sezione Aics Nordic Walking ha da poco costituito un sito internet (http://www.nordicwalkingschool.eu), dove vengono illustrati innanzitutto i percorsi formativi, le modalità per il riconoscimento dei titoli acquisiti con scuole o altri enti di promozione; inoltre viene illustrato a tutti i volonterosi neofiti l'iter per diventare istruttori e che prevede un adeguato periodo di affiancamento con un formatore più anziano. Senz'altro, con l'entusiasmo mostrato dai relatori e la voglia di migliorarsi mostrata dagli intervenuti, non mancheranno soddisfazioni e crescenti consensi.

Francesco Lazzarini