Logo AICS 550x251 nordic walking patrocinioQuesto progetto nasce come naturale proseguimento di alcune attività realizzate in sinergia tra l’Unione Italiana Ciechi di Ferrara e l’asd Dimensione Nordic Walking: dal 2014 al 2016 sono state infatti organizzate alcune giornate per la prova della camminata con i bastoncini, mentre a maggio 2017 è già in programma una intera giornata nell’ambito dell’Happy Camp del Rotary, organizzato presso il Camping Florenz di Lido degli Scacchi (Fe). Dopo le comuni esperienze, sono emerse alcune sfide: può un ipovedente o un cieco camminare correttamente con i bastoncini da nordic walking? Senz’altro si. Perché quindi non approfondire la conoscenza della disciplina, cercando di far propria la tecnica corretta?

Possiamo utilizzare degli accorgimenti per padroneggiare i nostri bastoncini? Possiamo utilizzare degli accorgimenti tecnici ad esempio per distinguere il guanto destro da quello sinistro? Possiamo camminare in gruppo esibendo una tecnica corretta e contemporaneamente un buon ordine di marcia? Ecco quindi che nasce l’idea di ritrovarsi nuovamente assieme per un weekend all’insegna del nordic walking, condito naturalmente, anche da alcune escursioni a sfondo storico naturalistico. Verrà necessariamente modificata la didattica: sarà infatti sostituita quella visiva (l’istruttore fa vedere come si fa, gli allievi eseguono..) con quella descrittiva (es. come camminiamo?), uditiva (il suono dei nostri passi) e sensoriale (rilasciata ad esempio dai nostri muscoli in movimento). Ci aiuterà molto una ginnastica (che non è un semplice riscaldamento!!!) propedeutica allo svolgimento del nordic walking e utile per apprendere fin da subito il gesto corretto della spinta con i bastoncini, la rollata e l’apertura della mano.


Questo weekend di nordic walking vuole anche essere una occasione per visitare un ambiente naturale unico nel mondo per flora, fauna e storia.
Ci sarà spazio anche per la socializzazione, il confronto e la nascita di amicizia tra i partecipanti e.. (perché no?) gli abituali nordic walkers…

fotonwPERCHÉ PROPORRE UN CORSO PER NON VEDENTI IN UN WEEKEND?
Innanzitutto perché sono stati studiati didattica e aspetti sensoriali, percorsi e logistica per rendere veramente accessibile il nordic walking anche ai non vedenti. Per quanto riguarda la didattica, a fronte delle esperienze pregresse con un gruppo di soci dell’Unione Italiana Ciechi Sezione di Ferrara è stato sviluppato un programma descrittivo della tecnica, tale da sostituire completamente il linguaggio visivo. Non solo: verrà dato un importante spazio anche all’udito, che giocherà un importante ruolo nella gestione del ritmo della camminata e del bastoncino. Per questo sono stati studiati percorsi didattici attorno alla location del corso tali da offrire una significativa varietà di terreni (dalla spiaggia, all’erba, allo sterrato, senza dimenticare l’asfalto). Le escursioni proposte non presentano particolari difficoltà in quanto sono stati selezionati esclusivamente percorsi protetti, lontano dal traffico e dalla circolazione delle auto. Un esempio di percorso attrezzato sarà quello proposto presso le dune di Massenzatico: a 25 minuti di auto dalla location del corso, sarà possibile a tutti i partecipanti conoscere ed esplorare un posto le cui origini si perdono nella notte dei tempi..

PROPONENTI:
1) UNIONE CIECHI DI FERRARA (in allegato i documenti attestanti le credenziali per la partecipazione al bando);
2) ASD DIMENSIONE NORDIC WALKING. Associazione sportiva dilettantistica (registro Coni n°168065, circolo Aics n°101076). Nata nel 2012 propone attività di promozione del nordic walking e di tutte le forme di camminata consapevole. Ha organizzato numerose manifestazioni nella provincia di Ferrara come tappe del nordic walking in Tour, Nordic Walking in Valle, Passeggiata al Tramonto nell’ambito del LocalFest di Bondeno. Dal 2012 organizza in tutta la provincia di Ferrara corsi base e avanzati di nordc walking. Nel 2014 ha organizzato un corso di perfezionamento per istruttori di nordic walking, presso la sede del mensile Sport Comuni. Presidente e direttore tecnico è Francesco Lazzarini, che ha ottenuto le seguenti qualifiche: istruttore Fidal Nordic Walking; istruttore di secondo livello Aics Nordic Walking; istruttore Nazionale Camminata Sportiva; preparatore atletico e istruttore di ginnastica posturale certificato da Non Solo Fitness; master Sport Business Management. Ha partecipato anche al corso di dirigente 1° livello Coni e al corso di educatore sportivo per persone disabili è socio Panathlon e delegato Provinciale Unasci. Dal 2014 partecipa anche alle gare del Nordic Walking in Tour e di Giro Nordic.
SITO WEB WWW.DIMENSIONENORDICWALKING.IT

 LOGISTICA:
CAMPING FLORENZ: Situato a Lido degli Scacchi (Fe), il camping Florenz è da tempo una delle più complete strutture ricettive del territorio ferrarese, in quanto offre molti servizi tra cui: ristorante, impianti sportivi, spiaggia, piscina. Non solo: è conosciuto in tutta Italia perché al suo interno sono presenti ben 40 bungalows “accessibili”. Tra le altre cose, risulta il pioniere in Italia nel turismo accessibile; infatti nel 2014 ha vinto il Premio europeo European Award For Accessible Tourism. Da anni è sede di educamp del Coni Comitato Provinciale di Ferrara e dell’ Happy Camp del Rotary International.
E’ pertanto una garanzia di qualità e di professionalità indispensabili per la buona riuscita del progetto.
DATE PROPOSTE PER IL CORSO: 15/16/17 settembre;


PROGRAMMA DEL WEEKEND
VENERDì
- Ritrovo h.18,00 presso sede unione ciechi di Ferrara e partenza con pulman/auto dell’organizzazione verso il camping Florenz;
- Ore 19,30 – 20,00 sistemazione negli alloggi;
- Ore 20,10 Cena,
- Ore 21,30 Presentazione del weekend;
SABATO
- Ore 8,00 colazione;
- ore 9,00/10,50 campo da basket: Introduzione al nordic walking e alla ginnastica posturale, a seguire lezione.
- Ore 11,00/12,50 passeggiata tecnica in spiaggia
- Ore 13,00/14,20 pausa pranzo
- Ore 14,30 Partenza in pulmino verso le saline di Comacchio, visita accompagnati da guida naturalistica, passeggiata ed osservazione dei fenicotteri rosa + Vallecampo;
- Ore 20,10 Cena a base di pesce (extra Florenz);
- Ore 21,00 dopocena in camping o uscita in altro locale
DOMENICA
- Ore 8,00 colazione;
- ore 9,00 ritrovo e lezione in spiaggia;
- Ore 12,30 rientro;
- Ore 13,00 Pranzo e a seguire cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione al corso, saluti;
- Ore 16,00 rientro a Ferrara

Siamo lieti di invitarvi al pranzo di conclusione del corso in programma presso Camping Florenz (Viale Alpi Centrali, 44020 Comacchio FE) e di partecipare attivamente alla cerimonia di consegna dei diplomi dei corsisti.

CONTATTI
- DIREZIONE TECNICA e del progetto: Francesco Lazzarini cel. 347 0835343 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.